Hotel e personale in outsourcing: ecco le figure più richieste

In questo articolo troverai:

Esternalizzazione del personale? Ecco le figure professionali più richieste nell’outsourcing alberghiero.

L’outsourcing alberghiero consiste nell’affidare parte della produzione o delle operazioni di un hotel ad un’azienda esterna piuttosto che preferire la gestione interna.

Si tratta di una modalità estremamente vantaggiosa per garantire l’efficienza della struttura e allo stesso tempo evitare alcuni contro dell’assunzione diretta, come le grosse spese di reclutamento e il vasto tempo impiegato nel processo di selezione del personale.

Non a caso gran parte degli alberghi preferisce delegare alcune mansioni o addirittura settori a società di outsourcing per hotel. Le aziende maggiormente richieste (ed affidabili) sono, in genere, quelle specializzate in determinati settori.

Per esempio Italberghi srl è specializzata nel settore housekeeping, ovvero la nicchia relativa alle pulizie degli alberghi!

L’outsourcing per hotel consente quindi alle strutture alberghiere di eliminare degli importanti costi relativi all’assunzione diretta, ma anche di usufruire di figure professionali già formate e con esperienza.

housekeeping in outsourcing per hotel

Ma qual è il personale in outsourcing maggiormente richiesto dagli alberghi?

La governante d’hotel in outsourcing.

Una delle figure più richieste dagli hotel è la governante ai piani in outsourcing. Questa professione è molto importante per un albergo. Si occupa di organizzare e monitorare i turni delle cameriere ai piani, ispezionare le stanze dopo le operazioni di pulizia, verificare che la fornitura per le pulizie sia sempre a posto e tanto altro ancora.

La governante d’hotel sovrintende le cameriere ai piani e verifica che svolgano al meglio il loro lavoro. Si occupa anche di comunicare con reparti diversi dall’housekeeping hotel, come la reception e la cucina.

Tutte le sue mansioni permettono l’ottimizzazione dei tempi e dei costi del reparto housekeeping. Di conseguenza gli albergatori richiedono una figura con esperienze pregresse, altamente professionale e specializzata, come le governanti d’hotel che fornisce la nostra azienda Italberghi srl.

Leggi anche: 5 motivi per esternalizzare i servizi alberghieri negli alberghi stagionali

Cameriera ai piani in outsourcing.

Le cameriere ai piani di un albergo dovrebbero essere tante in modo da garantire un albergo pulito e igienizzato a qualsiasi ora. Ma l’assunzione di tanti dipendenti comporta anche delle spese onerose.

Tra i costi di selezione, formazione e assunzione, in genere le aziende tendono a risparmiare e assumere meno dipendenti del dovuto. Niente di più sbagliato: se il personale del settore housekeeping è in difetto, anche le pulizie saranno carenti.

Assumere meno cameriere ai piani significa non garantire la puntualità nella consegna delle stanze agli ospiti. Inoltre una dipendente che si deve addossare il lavoro di due persone lavora di fretta. E la pulizia degli ambienti di un hotel deve essere meticolosa, non frettolosa.

Va bene fissare un tempo massimo per la pulizia delle stanze, ma disporre di meno cameriere ai piani del dovuto significa sottoporre le dipendenti a dei ritmi troppo serrati.

L’outsourcing alberghiero risolve decisamente questo problema: scegliendolo non dovrai pagare né la selezione, né la formazione né l’assunzione delle cameriere ai piani.

Stipulerai semplicemente un contratto con la nostra azienda, che ti fornirà tutte le dipendenti di cui hai bisogno. Con l’outsourcing risparmi nettamente sulle spese di assunzione e disponi di cameriere ai piani qualificate, con esperienza e in un numero adeguato alle dimensioni e al numero delle stanze del tuo hotel.

Hai bisogno di governanti e cameriere ai piani in outsourcing? Contattaci subito e risponderemo a tutte le tue domande!

Programmatori, web designer e social media manager in outsourcing.

web designer in outsourcing alberghiero

Anche gli alberghi hanno bisogno del proprio sito web, curato nei minimi dettagli e sempre aggiornato. Una piattaforma web può fornire numerosi contatti all’azienda, ma difficilmente è necessario assumere un programmatore o un web designer interno.

La progettazione e la manutenzione dei siti Web può richiedere molte risorse, ma occasionali: motivo per cui molti hotel affidano il lavoro ad agenzie esterne.

Per capire perché le posizioni di programmazione e progettazione di siti web sono lavori molto richiesti in outsourcing, possiamo provare a pensare alla frutta e alla verdura.

Durante la stagione della semina e del raccolto, le aziende agricole assumono molti lavoratori supplementari per garantire che i semi vengano piantati a dovere e che la frutta e la verdura vengano raccolte nel periodo giusto.

La natura temporanea del lavoro agricolo è paragonabile al lancio e alla progettazione di un sito web. È necessaria in momenti brevi ma intensi, e gli albergatori non necessitano di dipendenti a tempo pieno per curare il sito web, il blog e le pagine social aziendali.

Basta rivolgersi a un’agenzia di web marketing e/o web design e programmare le attività con i suoi dipendenti.

Leggi anche: Come ridurre i costi fissi grazie all’outsourcing alberghiero.

In conclusione.

Non ti possiamo fornire dei web designer o dei social media manager, ma come avrai intuito possiamo fornirti delle governanti d’hotel e delle cameriere ai piani altamente specializzate.

Operiamo nel settore housekeeping da oltre 20 anni e sappiamo bene cosa cercare nelle figure che lavoreranno nel tuo albergo!

Vuoi saperne di più o usufruire dei 2 mesi di prova senza impegno? Contattaci adesso!