Come ridurre i costi fissi grazie all’outsourcing alberghiero.

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L’outsourcing alberghiero per il settore housekeeping riduce nettamente i costi fissi di un hotel. Ecco come.

Il settore housekeeping è fondamentale per gli alberghi e i resort di tutto il mondo, ma anche per strutture più piccole come bed & breakfast, agriturismi e alloggi in affitto.

Una governante di hotel e le cameriere ai piani hanno una vasta gamma di compiti di cui devono occuparsi durante una giornata di lavoro. La governante ai piani è uno degli impiegati più importanti di un hotel, in quanto senza un servizio di pulizia efficiente un albergo non potrebbe godere di una fama positiva.

Per questo motivo l’housekeeping hotel non è assolutamente da tralasciare. È necessario reclutare personale estremamente qualificato, organizzare al meglio i turni di pulizie e non lasciare alcun dettaglio al caso.

La soluzione perfetta per garantire un eccellente servizio di pulizia è l’outsourcing per hotel. Oltre che offrire ai clienti un albergo igienizzato, ordinato e consegnare le camere in maniera estremamente puntuale, il servizio di hotel housekeeping in outsourcing permette agli albergatori di ridurre i costi fissi.

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Ti stai chiedendo il perché? Continua a leggere l’articolo.

Dipendenti interni all’hotel o servizio di housekeeping esternalizzato?

Assumere personale comporta naturalmente dei costi, e i dipendenti del settore housekeeping in albergo sono decisamente numerosi.

È necessario che vi sia non solo una governante d’hotel: l’ideale è reclutarne almeno due. I compiti di una governante sono diversi e molto importanti. Tra questi troviamo l’organizzazione dei turni delle pulizie, la verifica dello stato di pulizia di ogni ambiente, l’utilizzo di software gestionali per comunicare con il resto del personale e tanto altro ancora.

Per questo motivo sarebbe meglio che ci sia almeno una governante per la mattina e una per la sera, in modo che coprano gran parte degli orari di check in e check out dei clienti.

In questo modo le governanti d’hotel possono ispezionare le stanze sia prima dell’arrivo degli ospiti che in seguito alla loro dipartita.

Oltre le governanti, è fondamentale disporre di un adeguato numero di cameriere ai piani, che dovrebbe essere appropriato ai metri quadri dell’albergo o, ancora meglio, al numero dei diversi ambienti.

Conteggiare in maniera esatta i dipendenti del settore housekeeping, formarli, assumerli sono solo alcuni esempi delle tipologie di spesa correlate al reclutamento interno all’azienda. Spese che non si verificano se si sceglie l’outsourcing alberghiero.

Leggi anche: “5 motivi per esternalizzare i servizi alberghieri negli alberghi stagionali

I costi dell’assunzione interna all’azienda dei dipendenti del settore housekeeping.

Le fasi del processo di reclutamento dei dipendenti e quelle successive alla loro assunzione sono numerose e prevedono altrettanti costi. Riassumiamole nelle seguenti e andiamole ad analizzare una per una:

  1. Redazione dell’offerta di lavoro. Per redigere e pubblicare un annuncio di lavoro si fa (di solito) affidamento su un manager interno o una figura esterna che lavora per conto dell’azienda. Oltre alle spese per pagare una di queste figure è necessario anche pagare i portali in cui si pubblica l’annuncio.
  2. Revisione dei Curricula ricevuti. Quando un hotel pubblica un’offerta di lavoro riceve in genere un numero spropositato di Curricula cartacei e digitali. È importante visionarli uno per uno ed eliminare quelli che non presentano le competenze richieste. Successivamente è necessario scremarli con dei colloqui di lavoro. Anche in questo caso è necessaria una figura apposita (ovviamente retribuita), che possa dedicare  numerosi giorni, settimane o mesi a questo processo.
  3. Contatto dei candidati che rispondono ai requisiti richiesti. Una volta individuato le persone che nei loro Curricula presentano i requisiti utili per svolgere la mansione richiesta, si deve fissare un appuntamento con ciascuno di loro. Anche in questo caso bisogna pagare una persona che si dedichi a questo compito.
  4. Colloqui face to face oppure online. Dopo aver fissato gli opportuni appuntamenti, è necessario svolgere i colloqui con i candidati. Gli incontri possono svolgersi faccia a faccia oppure su una piattaforma come Skype. A ogni colloquio può seguire un secondo o un terzo. E, naturalmente, bisogna impiegare una o più risorse che possano parlare con i diversi candidati e selezionarli adeguatamente.
  5. Corsi di sicurezza sul lavoro ed eventuali corsi di formazione. L’hotel deve pagare anche i professori che tengono i corsi di sicurezza sul lavoro (obbligatori) e le eventuali giornate di formazione. Spesso questi corsi prevedono anche un rimborso spese da corrispondere a quelli che saranno i dipendenti dell’azienda.
  6. Assunzione e assicurazione dei dipendenti. Come ben saprai, i costi di assunzione e di assicurazione del personale sono spesso onerosi.
  7. Stipendi mensili più eventuali bonus e straordinari.
  8. Altri costi che possono comprendere per esempio eventuali maternità (in un ambiente di sole donne come il settore housekeeping non sono di certo delle situazioni impossibili). E al pagamento del periodo di maternità si deve anche aggiungere la retribuzione della dipendente che sostituisce la donna in dolce attesa.

vantaggi outsourcing per spese hotel

Come avrai immaginato, con l’outsourcing per hotel non devi preoccuparti di alcuna di queste fasi.

Perché l’housekeeping in outsourcing aiuta gli hotel a risparmiare?

 

Se ti affidi a una società di outsourcing alberghiero per l’assunzione del personale del settore housekeeping, hai il vantaggio di eliminare tutte le fasi sopraelencate.

Gli unici costi che dovrai sostenere sono quelli relativi al contratto con l’agenzia, ma sono nettamente inferiori a quelli legati al processo che parte dalla pubblicazione dell’annuncio al reclutamento.

Per non parlare del fatto che non devi minimamente preoccuparti se una dipendente usufruisce di un periodo di malattia o maternità. Noi di Italberghi ti forniamo prontamente la risorsa sostitutiva in modo da non mettere in difficoltà il tuo hotel.

Allora cosa aspetti? Contattaci subito per richiedere maggiori informazioni o per prenotare un periodo di prova di due mesi (senza alcun vincolo)!