5 motivi per esternalizzare i servizi alberghieri negli alberghi stagionali

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Hai difficoltà a trovare il personale stagionale? L’esternalizzazione dei servizi d’albergo potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi.

La stagione è alle porte e hai la necessità di avere del personale formato e capace per la tua struttura? Allora potresti valutare l’esternalizzazione dei servizi in albergo stagionale (outsourcing alberghiero).

Nel settore alberghiero, la prima impressione è essenziale. Mantenere la pulizia e l’ordine dell’hotel è fondamentale: qui nasce l’housekeeping (servizi di igiene e riordino).

housekeeping in hotel stagionali

Esso gioca un ruolo significativo nel regalare ai proprio clienti un’esperienza straordinaria all’interno della struttura ricettiva.

Inoltre, gli ospiti soddisfatti ritorneranno sempre e potrebbero essere la miglior pubblicità per il tuo albergo.

L’igiene negli hotel è la priorità assoluta di ogni ospite, quindi prima di effettuare il check-in, gli ospiti cercheranno le recensioni, positive o negative.

Immaginate l’orrore se qualcuno desse un feedback “sporco” per il vostro hotel: sicuramente influirebbe sulla vostra attività.

Ecco i 5 motivi per esternalizzare i servizi alberghieri negli alberghi stagionali.

1) Garanzia di efficienza del servizio di pulizia

La pulizia è la normale aspettativa degli ospiti che entrano in un hotel. Nessuno vuole essere accolto con mobili sporchi e lenzuola sporche.

Tenere pulito ogni angolo è un compito serio e gli alberghi stagionali dovrebbero seguire determinati standard per mantenere le loro camere e le loro strutture pulite e prive di disordine.

Questo tipo di compiti (hotel housekeeping) è nelle mani della governante ai piani, la quale si deve occupare di vari aspetti:

  • Tenere in ordine le stanze
  • Assicurare la pulizia dell’area pubblica
  • Bagni lindi e liberi dalla muffa
  • Assicurarsi che le lenzuola siano pulite
  • Organizzare gli articoli da toilette nella stanza

La maggior parte, se non tutti, gli ospiti richiederanno standard di alta qualità nella pulizia, perciò la figura della governante di hotel è fondamentale.

L’outsourcing dei servizi alberghieri ti permetterebbe di non doverti preoccupare della formazione del tuo personale, perchè la sua validità ti viene garantita.

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2) Riduzione dei tempi di selezione del personale

Spesso, per quanto riguarda l’housekeeping dell’hotel, la ristorazione e la reception ci si affida a lavoratori stagionali nuovi senza garanzie.

Quello che può accadere, nei casi peggiori, è ritrovarsi con personale poco capace e inaffidabile che può compromettere il servizio e l’immagine della struttura.

Oltretutto, la ricerca del personale per una stagione (estiva o invernale che sia) prevede un investimento di tempo ed energia non indifferente, oltre che di risorse.

Affidarsi ad una società di outsourcing per hotel potrebbe essere una buona soluzione a questi problemi, risparmiando tempo prezioso.

housekeeping in outsourcing risparmio tempo

3) Abbattimento dei costi

Un altro vantaggio dell’outsourcing alberghiero è quello di tipo economico, ovvero l’abbattimento dei costi di selezione, ricerca e formazione del personale.

Impiegare risorse interne per la ricerca e la formazione del personale significa bloccare il personale responsabile della tua struttura in questa mansione.

Questo fondamentalmente può portare a due disagi:

  • Dirigenti, stipendiati per altre mansioni, occupati nella ricerca del personale
  • Presenza di una figura specifica, all’interno della struttura, stipendiata per farlo

Va da sé che affidarsi ad una agenzia esterna per l’housekeeping significherebbe avere un dipendente in meno sul libro paga e quindi un risparmio.

Oltretutto le aziende di housekeeping d’albergo, come Italberghi, includono nel pacchetto fornito i servizi di cortesia per le camere.

4) Flessibilità del contratto con l’agenzia esterna

L’outsourcing dei servizi alberghieri è spesso considerato una buona soluzione per i vantaggi economici e temporali che può offrire e per le garanzie sul personale fornito.

Solitamente ciò che avviene è la stipula di un contratto limitato nel tempo di una certa elasticità: ma cosa significa nello specifico?

Ciò vuol dire che al termine della stagione sarai libero di rinnovare per l’anno successivo, eventualmente modificando la formula, oppure di non farlo.

Tendenzialmente le strutture ricettive che affidano i servizi di housekeeping in outsourcing raramente ritornano sui propri passi proprio per la comodità del suo utilizzo.

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5) Immediatezza dei servizi

Immaginiamo che la tua struttura sia nuova e che tu debba partire da zero su tutto: la quantità di tempo che dovrai spendere sarà altissima e il tempo è denaro.

L’esternalizzazione dei servizi di housekeeping (outsourcing alberghiero) può diventare un’ottima arma e farti risolvere in tempi brevi l’organizzazione del personale.

Oltretutto questo sarà fondamentale in fase di preparazione delle camere subito dopo la fase di arredo.

In poco tempo un’agenzia di housekeeping è in grado di fornire uno staff competente e garantito per le strutture più esigenti.

Conclusioni finali

Come hai potuto vedere i vantaggi di affidarsi ad una società di outsourcing alberghiero, anche per le strutture stagionali, sono tanti.

Un’accurata gestione dell’hotel prevede che le camere non siano solo pulite, ma anche gradevoli e confortevoli.

Spesso gli ospiti soggiornano in albergo per motivi di lavoro ed aiutarli a sentirsi a casa e a proprio agio è, oltre che un piacere, un dovere.

Migliorare la loro esperienza complessiva, creando un’atmosfera rilassante e un’offerta che va al di là delle loro aspettative è ciò a cui devi mirare.

Per farlo puoi rivolgerti ad Italberghi, una valida agenzia di housekeeping alberghiero in outsourcing: clicca qui per avere maggiori informazioni e contattarci subito.