Camere perfette: 6 aspetti (impattanti sui clienti) che i dipendenti tendono a tralasciare

In questo articolo troverai:

Ecco cosa i dipendenti tengono a tralasciare (erroneamente) nelle pulizie delle camere d’albergo.

Mentre le lenzuola di un hotel vengono sempre lavate cambiate, altri oggetti della stanza non vengono puliti con tale frequenza. Alcune imprecisioni del reparto housekeeping, magari non perfettamente formato, impattano in maniera davvero negativa sui clienti.

Pensi forse che i clienti non si accorgano di alcune cose non troppo pulite? Dobbiamo contraddirti: gli ospiti di un albergo fanno estrema attenzione a ciò che è igienizzato e ciò che non lo è.

Se le cameriere ai piani e la governante d’hotel non si concentrano su alcuni dettagli fondamentali, potresti ricevere delle recensioni negative davvero spiacevoli, soprattutto per la reputazione della tua struttura.

Ecco cosa probabilmente è più sporco di quanto dovrebbe nelle camere del tuo albergo.

1) Il telecomando della TV

telecomando tv albergo pulizia e batteri

Con quale frequenza pulisci il telecomando della tua tv a casa? Probabilmente non molto spesso. Pulire intorno a tutte le piccole fessure del telecomando può risultare difficile, e quando le cameriere ai piani ribaltano rapidamente le stanze di certo non stanno a pensare a igienizzare un telecomando.

Sebbene spesso gli ospiti degli hotel viaggino con delle salviette disinfettanti, sarebbe meglio che il tuo personale delle pulizie si ricordi di pulire quello che potrebbe diventare facilmente un ricettacolo di germi. O che lo è già diventato.

2) Interruttori della luce e della lampada da comodino

Spesso sono le superfici che consideriamo le meno importanti che finiscono anche per essere trascurate dal personale di pulizia degli alberghi.

Uno studio dell’Università di Houston sui livelli di contaminazione nelle stanze d’albergo ha scoperto che l’oggetto più sporco e ricco di batteri in una camera di hotel è prima di tutto il telecomando della TV.

Il secondo oggetto in ordine di carica batterica è l’interruttore della lampada del comodino. E naturalmente tutti gli interruttori della luce presenti nella camera.

Distinguiti dagli altri albergatori e consiglia ai tuoi dipendenti di pulire gli interruttori a ogni check out!

Leggi anche: “Perché le pulizie in albergo non possono essere messe in secondo piano”

3) Il piano del lavandino del bagno

Il piano del lavandino delle camere viene sicuramente pulito dai tuoi dipendenti prima dell’arrivo dei clienti, ma forse non viene disinfettato.

In uno studio chiamato Hotel Hygiene Exposed, sono stati testati i livelli batterici di varie superfici delle camere d’albergo. Il piano del bagno è risultato essere fortemente colonizzato dai batteri (anche in hotel a quattro stelle).

Considerando che si tratta del luogo in cui di solito si poggiano spazzolini da denti e altri oggetti,  allora le cameriere ai piani del tuo albergo dovrebbero disinfettarlo come fanno con il lavandino e gli altri sanitari.

4) Le tende della camera d’albergo.

tende e pulizie camere hotel

Le tende delle finestre del tuo hotel sono sicuramente molto comode per i clienti che desiderano riposarsi anche dopo l’alba… Ovvero tutti!

Sono anche un elemento decorativo che dà un tocco di eleganza alla camera dell’albergo. Se però pensassimo a quanta polvere e sporcizia possano attirare le tende, forse non ci piacerebbero più così tanto.

Inoltre devi considerare che molti ospiti del tuo hotel potrebbero essere allergici agli acari della polvere. Per questo motivo (e anche per un motivo prettamente igienico) programma molto più spesso i lavaggi delle tende.

Leggi anche: “Self check in hotel: fantasia o strumento possibile?”

5) Il telefono della camera d’hotel.

Oggigiorno la maggior parte delle persone usa lo smartphone per telefonare, invece di utilizzare il telefono fisso della camera d’albergo.

Tuttavia questi telefoni non sono in disuso, altrimenti li avresti naturalmente tolti dalle stanze del tuo hotel!

I clienti si servono di questi apparecchi per chiamare la reception, comunicare eventuali problemi o richieste e ordinare il servizio in camera.

Per via della scarsa attenzione nella loro pulizia, i telefoni fissi sono uno degli oggetti più carichi di batteri in una camera d’albergo.

Quindi accertati che le cameriere ai piani li puliscano ogni giorno, senza concentrarsi solo sulla cornetta ma pulendo anche la tastiera. In un albergo veramente pulito non si trascurano questi piccoli (ma non troppo) dettagli!

6) La moquette della camera.

Anche la moquette delle stanze del tuo albergo potrebbe essere un ricettacolo di germi non indifferente. Sebbene i clienti potrebbero poggiarci solo i piedi, la polvere e i batteri si diffondono molto facilmente nell’aria.

L’aspirapolvere spesso non basta per togliere tutti i germi accumulati durante la giornata.

Se quindi nelle camere è presente la moquette, intensifica la sua pulizia e igienizzazione al fine di offrire ai tuoi clienti un ambiente salubre.

In conclusione

Ora conosci le 6 cose più sporche di una camera d’albergo. Fa’ sì che il tuo personale dell’hotel housekeeping ne sia al corrente e intensifica la pulizia di questi ricettacoli di germi. 

La pulizia di una stanza è fondamentale in una struttura ricettiva. Non puoi di certo permetterti di ricevere recensioni negative per via degli attacchi allergici dei tuoi ospiti.

Fai attenzione alle piccole cose e avrai un hotel veramente a prova di polizia scientifica!